Kirby’s Return to Dream Land Deluxe – Recensione

da | 28/02/23 10:00

Su Nintendo Switch a distanza di quasi un anno fa ritorno l’iconico e paffutello eroe rosa di Nintendo. Eccovi la recensione di Kirby’s Return to Dream Land Deluxe!

Febbraio è da sempre conosciuto come il mese del carnevale e Nintendo cosa fa? Riporta in versione rimasterizzata uno dei migliori platform 2.5D dell’era Wii, nonché uno dei più riusciti di quella paffuta palletta rosa con il potere di trasformarsi, appunto, cambiando le proprie sembianze e imparando sempre nuove abilità.

Dalla Wii a Nintendo Switch: bentornato!

Andando a ritroso in realtà la prima apparizione di questo gioco risale a circa dodici anni fa. Sviluppato da HAL Laboratory e pubblicato da Nintendo, uscì in versione PAL il 25 Novembre 2011 sotto il nome di Kirby’s Adventure Wii diventando il dodicesimo titolo della serie. 

Cosa succede questa volta al nostro simpatico eroe? Durante una passeggiata con King Dedede e Waddle Dee, nel cielo si apre uno squarcio spazio-temporale da cui esce una nave volante che poi va a schiantarsi sul Pianeta Pop. Incuriositi da quanto accaduto, Kirby e co. vanno subito a perlustrare la nave e fanno la conoscenza di Magolor, il proprietario della Astrobarca Lor. Purtroppo alcuni pezzi della nave sono andati perduti e sarà compito vostro recuperarli! 

Inizia così l’avventura di Kirby, suddivisa in 8 mondi, ognuno con quattro – cinque livelli e un boss finale da affrontare. Chi è solito nutrirsi di giochi di stampo platform non può non conoscere le meccaniche di gameplay di questa serie, ma se è la prima volta che vi avvicinate a Kirby allora cominciamo subito a spiegarne le basi.

Kirby ha la possibilità di muoversi in tutte le direzioni: può camminare a destra, a sinistra, saltare e rimanere sospeso in aria galleggiando. Non solo, può anche risucchiare i nemici per poi spararli addosso agli altri, oppure li può ingoiare assimilando l’abilità del suo nemico. Infatti potrà usare la spada, una corda, guantoni da pugilato, sputare fiamme o acqua e tante altre mosse che vi aiuteranno ad avere la meglio sui nemici. Nell’angolo in basso a sinistra dello schermo c’è la barra energia, che calerà ogni volta che verrete colpiti. Una volta raggiunto lo zero dovrete ricominciare il livello dall’ultimo checkpoint.

Non è finita qui, perché in ogni platform game che si rispetti c’è sempre qualche segreto nascosto, no? In questo caso in ogni livello potrete collezionare delle sfere di energia contenenti ingranaggi o dei tickets (il cui funzionamento lo spiegheremo a breve). Se all’inizio sarà semplice trovarli, andando avanti i livelli saranno più vari e di conseguenza dovrete scovare passaggi segreti per arrivare al collezionabile. Ma a cosa servono principalmente?

Con quelle sfere potrete sbloccare delle sfide all’interno della Astrobarca Lor. Ogni sfida riguarda un’arma in particolare e se riuscirete a soddisfarla entro un certo tempo, vi guadagnerete una medaglia di bronzo, argento o oro, a seconda del risultato.

Divertimento aggiuntivo ne abbiamo?

Se una volta terminata la Modalità Storia non sarete soddisfatti, potrete sempre fare un salto al parco divertimenti di Magolor: Magolandia! In questo parco avrete accesso a dei minigiochi molto divertenti. Ogni minigioco ha 3 livelli di difficoltà e delle missioni secondarie da soddisfare, tipo finire il gioco entro un certo tempo, uccidere un tot di nemici, guadagnare un certo numero di punti e così via. Qui entrano in gioco quei tickets di cui abbiamo parlato poco fa. Questi tickets verranno scambiati in timbri, che a loro volta verranno inseriti in una specie di tessera per completare la cosiddetta Corsa ai timbri. Man mano che completerete le tessere vi verranno regalate delle maschere per personalizzare Kirby e anche dei souvenir, ossia degli oggetti consumabili da poter usare durante una partita. Tutto ciò è accessibile tramite la bancarella dei souvenir nel parco.

La Modalità Multigiocatore è sempre divertente. Se avrete voglia di divertirvi in compagnia di amici o familiari, il gioco offre il supporto fino ad un massimo di quattro giocatori che possono subentrare in partita in qualsiasi momento anche sulla stessa console. Inoltre, per i possessori di Nintendo Switch Online, il gioco mette a disposizione una classifica online con i migliori punteggi effettuati nel parco di Magolor, specificatamente nell’attività chiamata Kirby Samurai 100, in cui sfiderete altri giocatori del mondo.

Tutto qui? Neanche per sogno! Provate a finire la modalità storia, perché il regalo è proprio dietro l’angolo. Non vi diciamo nulla per non rovinarvi la sorpresa, ma in quanto a longevità il titolo sa il fatto suo. Quindi mano sul controller e arrivate ai titoli di coda perché subito dopo le modalità Arena ed Extra vi attendono per testare la vostra abilità.

Con Kirby’s Return to Dream Land Deluxe si torna a scuola di platform

Il titolo riportato in vita da Nintendo gode di un restyling da far venire l’acquolina in bocca. Come ogni gioco di Kirby che si rispetti, le ambientazioni trasmettono un senso di tranquillità grazie alle colorazioni allegre e alla simpatia che questa palletta rosa riesce a regalare ai videogiocatori. Graficamente quindi la prova è superata, perché molte volte si perde tempo in tecnicismi che poi alla fine risultano fini a sé stessi. Qui invece è il gusto e l’amore per lo stile Nintendo a farla da padrone.

Anche il comparto sonoro regala delle musiche azzeccatissime che sembrano quasi un secondo vestito per il gioco. A perfezionare un meccanismo già di per sé perfetto, c’è la giocabilità. Abbiamo provato sia coi Joy-con che con il Controller Pro senza avere alcun tipo di problema. Per ragioni di comodità consigliamo l’uso del Controller Pro, molto più ergonomico. Il titolo non ha mostrato segni di rallentamento sia in modalità portatile che TV. Sulla versione OLED di Switch è uno spettacolo!

In conclusione Kirby’s Return to Dream Land Deluxe è un titolo imperdibile sia per i fan della serie sia per chi cerca un platform dall’aria spensierata ma non priva di sfide allettanti. Un ritorno dall’effetto nostalgico per chi lo ha già apprezzato in precedenza.

PRO:

  • Un platform dalla giocabilità perfetta
  • Grafica colorata ed ispiratissima
  • Modalità Multigiocatore fino a 4 persone
  • Tanti extra

CONTRO:

  • Difficilissimo trovare dei difetti ad un gioco che nonostante siano passati gli anni è riuscito a rinnovarsi e a migliorarsi ulteriormente.

Pagina Ufficiale del gioco

Condividi su

Articoli Correlati

Funko Fusion – Recensione

Funko Fusion – Recensione

Finalmente i Funko sbarcano su Nintendo Switch con un videogioco a loro dedicato, ecco a voi la nostra recensione di Funko Fusion. Per la prima...

The Thing: Remastered – Recensione

The Thing: Remastered – Recensione

Ecco la nostra recensione di The Thing: Remastered per Nintendo Switch il videogioco ispirato al film di Carpenter del 1982. Il tie-in del film "La...