Final Fantasy I & Final Fantasy II Pixel Remaster – Recensione

da | 01/06/23 17:27

Il ritorno dei primi due capitoli di Final Fantasy, quelli ancora in 2D, in questa fantastica remastered, ecco a voi la nostra recensione.

Questa meravigliosa saga ormai acclamata da tutti arriva su Nintendo Switch. Magari solo pochi videogiocatori possono vantarsi di aver giocato ai primi due capitoli di Final Fantasy. I due titoli di cui vi stiamo parlando sono Final Fantasy I & Final Fantasy II rivisitati in versione pixel, ma tralasciando la loro bellezza ed il fascino ormai vintage, questi due giocati adesso risultano essere veramente tosti. Nei due titoli troviamo meccaniche ostiche e datate che forse sono troppo per i giocatori dei giorni nostri.

Un remaster completo e definitivo

Tutti i capitoli compresi in questa collection, incusi Final Fantasy I & Final Fantasy II, sono stati rifatti negli anni in tutte le salse e per vari dispositivi, adirittura per smartphone. Ma la qualitá in questa versione per Nintendo Switch non si era mai vista. La saga di Final Fantasy per un neofita non necessita di essere iniziata da un capitolo piuttosto che da un altro, ognuno di essi ha una sua storia e dei suoi personaggi. E’ vero anche, che se partirete dal primo capitolo conoscerete e comprenderete al meglio come tutto é cominciato, apprezzando i cambiamenti che ci saranno di capitolo in capitolo. Ogni capitolo, ha la sua storia, come detto prima, quindi non c’é un filone che lega tutti i capitoli. Anche se, ci sono elementi che caratterizzano la saga, come ad esempio la lotta tra luce ed oscuritá e la presenza di cristalli intrisi di magia elementale. Sicuramente, stiamo parlando di un RPG molto solido composto da personaggi, armi ed equipaggiamento, oggetti, magie. I combattimenti sono molti e utili per aumentare il livello dei nostri eroi. Le mappe di quasi tutti i titoli sono molto ampie, nonostante non siano titoli open world, e i pochi indizi su cosa fare e dove andare costringono il giocatore ad interagire con molti NPC.

Una ventata di novitá

Le novitá presenti in Final Fantasy I & Final Fantasy II sono molte ed anche molto utili al gameplay. Dal menú potremo infatti regolare la quantità di Gil (la valuta di gioco) ed esperienza ottenuti dopo ciascuna battaglia. I dungeon estremamente ampi e pieni di mostri saranno difficili da affrontare, ma in questa nuova versione ci sono alcuni elementi che ci aiuteranno a non soccombere spesso. Il primo di questi elementi é sicuramente il salvataggio rapido, da utilizzare in qualsiasi momento, persino durante un dungeon o dentro di una città. L’altro elemento molto piú utile é la possibilitá di evitare gli scontri casuali. Questo ci permetterá di esplorare zone della mappa o dungeon in completa tranquillitá senza incontrare mai nemici. Naturalmente, ci sono pro e contro per questa opzione infatti non scontrandoci con alcun nemico non otterremo esperienza utile a livellare, al contrario peró se dovremo recuperare un forziere in un dungeon giá esplorato lo potremo fare con serenitá senza lottare con i nemici casuali. Durante gli scontri, é stato aggiunto il pulsante avanti veloce che permette di velocizzare l’azione quasi del doppio, molto utile nel caso in cui vorremmo fare livellare la nostra squadra senza perdere tempo.

A livello grafico c’é stato un grosso lavoro di ottimizzazione, volendo peró mantenere quello stile un pó anni ’90. La grafica pixel su Nintendo Switch fa la sua ottima figura, rendendo piacevole alla vista tutte le ambientazioni e i vari effetti durante le battaglie. Non dimentichiamoci peró del comparto sonoro, infatti sono presenti le musiche originali in alta definizione realizzate per mano del maestro Nobuo Uematsu. L’ultimo punto a favore di questa pixel remaster é la traduzione di tutti i capitoli in italiano, cosí da godere al meglio della trama e dei dialoghi dei personaggi.

La remaster definitiva da possedere

Final Fantasy I & Final Fantasy II, contenuti all’interno della pixel remaster, sono assolutamente da avere e giocare. Tanto é vero, che stiamo parlando di una delle saghe videoludiche RPG piú belle e amate dal pubblico. Chiunque non abbia ancora provato o non abbia mai visto uno di questi capitoli consigliamo di provarli assolutamente. La Nintendo Switch é un ottima console sulla quale fare girare questi due capitoli, e grazie alla sua portabilitá potrete farlo ovunque.

Final Fantasy I e Final Fantasy II sono disponibili dal 19 aprile 2023 sia in edizione fisica all’interno della collection “Final Fantasy Pixel Remaster” che in versione digitale scaricabile dal Nintendo Switch eShop al prezzo di € 17,99 cadauno. Il gioco è localizzato in Giapponese, Inglese, Spagnolo, Francese, Tedesco, Italiano, Portoghese, Russo, Coreano, Cinese ed è compatibile con il cloud dei dati di salvataggio e Nintendo Switch Pro Controller.

PRO

  • Storie semplici ma bellissime
  • Musiche di alta qualitá
  • Grafica piacevole

CONTRO

  • Storie dei personaggi assente
Condividi su

Articoli Correlati

Ys X: Nordics – Recensione

Ys X: Nordics – Recensione

L'affascinante Ys X: Nordics sbarca su Nintendo Switch. Ecco a voi la nostra imperdibile recensione. Finalmente dopo l’uscita relegata in Giappone,...