Analizziamo nel dettaglio i principali annunci fatti dalla compagnia nipponica in occasione dell’ultimo Nintendo Direct Partner Showcase & Indie World.
Oggi, per la prima volta, Nintendo ha pubblicato due presentazioni consecutive con un Indie World e un Nintendo Direct: Partner Showcase, annunciando una carrellata di titoli di editori e sviluppatori di terze parti, tutti pronti a sbarcare su Nintendo Switch nell’inverno 2024 e oltre. L’Indie World ha dato il via alle danze con una serie di aggiornamenti e annunci. Tra di essi: l’uscita di Pizza Tower, una frenetica avventura platform in 2D in arrivo oggi, e quella di Balatro: Friends of Jimbo, un aggiornamento gratuito per il noto gioco di costruzione di mazzi a tema poker ugualmente disponibile oggi, oltre all’annuncio di Coffee Talk Tokyo, un nuovissimo capitolo della serie Coffee Talk, in arrivo su Nintendo Switch nel 2025.
Subito dopo è stato trasmesso un Nintendo Direct: Partner Showcase, con i riflettori puntati sul lancio dell’acclamato Yakuza Kiwami, un action-adventure che sbarcherà su Nintendo Switch il 24 ottobre. La presentazione ha dato ampio spazio anche ad altri titoli, tra cui Tetris Forever, celebrazione dell’iconica serie di Tetris, in arrivo nel 2024; il pompatissimo Fitness Boxing 3: Your Personal Trainer, pronto a far sudare tutti dal 5 dicembre; MySims: Bundle Relax, una nuova raccolta di giochi dell’adorabile serie di simulazione di vita in arrivo il 19 novembre; Sid Meier’s Civilization VII, con il quale sarà possibile riscrivere la storia su Nintendo Switch a partire dall’11 febbraio 2025, e molto altro ancora. Inoltre, sono seguiti degli aggiornamenti su alcuni titoli come STAR WARS: Hunters, sparatutto di combattimento stile arena a squadre, e DRAGON QUEST III HD-2D Remake, un classico RPG fantasy. Tra i vari annunci è stata presentata anche un’anteprima del Minievento Fine dell’estate di Disney Dreamlight Valley.
Ecco nel dettagli alcuni dei titoli presentati durante l’evento:
- Neva: dai creatori dell’acclamato GRIS arriva Neva – un’avventura ricca di pathos incentrata sulla storia di Alba, una giovane donna che, in seguito a un traumatico scontro con le forze dell’oscurità, si ritroverà a condividere il suo destino con un misterioso cucciolo di lupo, Neva. Insieme affronteranno un viaggio pieno di insidie in un mondo ormai in rovina e spogliato della sua antica bellezza. All’inizio Alba dovrà prendersi cura di Neva, ma nel corso del loro viaggio la piccola lupa diventerà sempre più grande e feroce, fino a ergersi a protettrice della sua figura materna. Vivi la commovente storia di un intenso legame madre-figlia in Neva, in arrivo su Nintendo Switch il 15 ottobre.
- Sea of Stars – Throes of the Watchmaker DLC: scopri un mondo in miniatura fatto di ingranaggi in questo DLC gratuito dell’acclamato e pluripremiato RPG Sea of Stars. Parti per un viaggio ricco di curiosità e meraviglie, in cui Valere e Zale dovranno giocare secondo regole tutte nuove per fermare un carnevale maledetto. Zale si trasformerà in un abile giocoliere, mentre Valere vestirà i panni dell’acrobata. Insieme ad Arty, un nuovo personaggio giocabile, esploreranno nuove aree e dungeon, e affronteranno nuovi nemici, boss ed enigmi nella loro missione per salvare il mondo di Horloge. Il DLC supporterà anche la futura modalità co-op in locale*4, che permetterà ai giocatori di unire le forze con un massimo di altri due, per affrontare un’avventurosa sessione di gruppo. Uno spettacolo malvagio ti attende in Sea of Stars – Throes of the Watchmaker DLC, pronto a sbarcare su Nintendo Switch nella primavera 2025.
- The Plucky Squire: un incantevole action-adventure in arrivo il 17 settembre, in cui dei personaggi di fiabe devono saltare tra mondi 2D e 3D per risolvere enigmi e affrontare dei nemici.
- Shovel Knight: Shovel of Hope DX: un’edizione aggiornata del classico platform d’azione, ora con 20 personaggi giocabili, un impeccabile multiplayer online e altre nuove funzioni, in arrivo nel 2025.
- On Your Tail: un gioco di simulazione di vita con una trama investigativa, in cui l’intrepida detective Diana deve smascherare il ladro che minaccia la quiete di un incantevole villaggio marittimo, in arrivo il 21 novembre. Una demo gratuita è già disponibile.
- Yakuza Kiwami: fai ritorno dove tutto è cominciato. Il leggendario picchiaduro acclamato dalla critica che ha dato vita all’iconica serie Yakuza è arrivato. Immergiti in un moderno e realistico quartiere dei divertimenti giapponese, chiamato Kamurocho, sullo sfondo di una drammatica storia in cui dovrai combattere nelle strade, facendo ricorso a vari stili di combattimento, armi improvvisate e mosse finali distruttive. Yakuza Kiwami arriverà su Nintendo Switch il 24 ottobre.
- Tetris Forever: entra in un museo virtuale di Tetris e festeggia il 40º anniversario di una leggenda dei videogiochi. Tetris Forever raccoglie titoli classici che fanno parte della lunga e illustre storia della serie, tra cui la versione originale del 1988 per Famicom di Tetris, Tetris 2 + Bombliss, Tetris Battle Gaiden e altri. Ma non è tutto! È presente anche una modalità tutta nuova chiamata Tetris Time Warp, in cui alternerai tra vari stili di gioco della serie. La raccolta include anche documentari esclusivi, reperti digitali e sequenze temporali interattive. Tetris Forever è in arrivo su Nintendo Switch questo inverno. Inoltre, la versione per NES di Tetris si unirà al catalogo di Nintendo Switch Online nel corso dell’inverno, mentre sempre in inverno partirà un nuovo evento di Tetris 99 Grand Prix.
- Castlevania Dominus Collection: tre dei titoli più apprezzati dai fan della serie Castlevania, pubblicati in origine per Nintendo DS, risorgono in un’unica raccolta. Preparati a fare a brandelli orde di mostri, avventurarti in oscuri corridoi e combattere il male nel corso dei secoli in tre classiche avventure platform. Ancora una volta affronterai Dracula e i suoi terrificanti scagnozzi in Castlevania: Dawn of Sorrow, Castlevania: Portrait of Ruin, Castlevania: Order of Ecclesia e in due versioni del classico da sala giochi che ha dato origine a tutto: Haunted Castle – quella originale e una versione rivisitata. Castlevania Dominus Collection sbarcherà su Nintendo eShop oggi stesso.
- Rune Factory: Guardians of Azuma: in questa reinterpretazione di Rune Factory dovrai affidarti alle forze della natura per ripristinare la regione e le divinità della nazione orientale di Azuma. Sfrutta i tuoi poteri di Earth Dancer per combattere forze malvagie, ricostruisci villaggi a tema stagionale per spingere gli abitanti a farvi ritorno, vivi appieno la vita rurale e approfondisci le tue relazioni in questa nuovissima avventura targata Rune Factory. Rune Factory: Guardians of Azuma arriverà su Nintendo Switch nella primavera 2025.
- Atelier Yumia: The Alchemist of Memories & the Envisioned Land: incentrato sul concetto di “ricordi”, Atelier Yumia: The Alchemist of Memories & The Envisioned Land è un JRPG che ti mette nei panni di una nuova protagonista, Yumia, mentre si prepara ad affrontare il proprio passato in questa meravigliosa avventura JRPG fantasy. Potenzia le tue abilità, sconfiggi i nemici ed esplora un immenso mondo aperto. Atelier Yumia: The Alchemist of Memories & the Envisioned Land uscirà su Nintendo Switch nella prima parte del 2025.
- Tales of Graces f Remastered: nei panni di Asbel Lhant, ti imbarcherai ancora una volta in un viaggio attraverso Ephinea per impedire lo scoppio di un conflitto fra tre regni che cercano di assumere il controllo del pianeta. Originariamente pubblicato per Nintendo Wii, questo classico RPG torna con una grafica migliorata e una funzione di salvataggio automatico che faranno la gioia sia dei veterani, sia dei nuovi giocatori. Tales of Graces f Remastered uscirà il 17 gennaio 2025.
- Suikoden I&II HD Remaster Gate Rune and Dunan Unification Wars: la leggendaria serie RPG è tornata, con versioni completamente rimasterizzate di Suikoden I e Suikoden II. Incontra e recluta fino a 108 alleati, rafforza la tua base, espandi la tua sfera di influenza e unisciti ai tuoi alleati per lottare per la giustizia. In questa raccolta potrai fare ricorso a intuitive meccaniche di combattimento a turni e sfruttare nuove funzioni di gioco, tra cui la possibilità di automatizzare gli scontri con un solo pulsante e velocizzare i combattimenti. Suikoden I&II HD Remaster Gate Rune and Dunan Unification Wars sarà disponibile sul Nintendo eShop il 6 marzo 2025.