The Plucky Squire – Recensione

da | 28/09/24 15:00

Vestite i panni di un eroe delle favole e avventuratevi in mondo colorato e astratto, ecco a voi la nostra recensione di The Plucky Squire.

The Plucky Squire fin dall’uscita del suo primissimo trailer aveva suscitato parecchia curiosità in tutti noi videogiocatori. Questo action-adventure ha tutto per essere un grande gioco. Una grafica coloratissima, una voce narrante esterna che narra le vicende dei nostri eroi e tanti minigiochi con vari stili. In questo titolo seguiremo le gesta di un nobile eroe di nome Jot, il quale sarà sempre accompagnato dai suoi amici Violet e Thrash. L’obbiettivo del nostro protagonista sarà quello di salvare la propria storia dal malvagio Humgrump.

Viaggiamo tra mondi 2D e 3D

The Plucky Squire è un titolo molto innovativo, cosa che si nota fin da subito a partire dalla mappa. Infatti, il nostro protagonista viaggerà attraverso le pagine di un libro, salvo ogni tanto uscire da questi per girovagare sulla scrivania dell’autore del libro. Questa cosa ci permetterà di giocare sia con una visuale in 2D sia con una in 3D. Il nostro protagonista attaccherà i nemici che incontrerà con una spada, che non è altro che il pennino di una penna. Oltre a queste azioni, acquisiremo anche alcuni poteri speciali come la possibilità di girare le pagine del libro o inclinare le pagine del nostro libro. Durante la nostra avventura capiterà di risolvere alcuni enigmi, diversi andranno risolti utilizzando alcune parole che potranno essere fisicamente spostate ed inserite nelle frasi che troveremo scritte sul nostro libro. Questo permetterà di cambiare completamente l’ambiente che ci circonda. Unica pecca che al momento il gioco non è localizzato in italiano quindi questi tipi di enigmi con le frasi da comporre possono risultare complicati per coloro che non masticano bene l’inglese.

Tanti stili di gioco in un unico videogioco

Alcune boss fight o sezioni di gioco sono realizzate con stili diversi rispetto genere principale del titolo. Questa caratteristica rende sicuramente unico il videogioco variando ogni volta il suo gameplay. In alcuni momenti, dovremo uscire dal libro e raccogliere alcuni potenziamenti che si trovano sparsi sulla scrivania dell’autore del libro. Nonostante il cambio di gameplay lo stile e la grafica risultano molto affascinanti. Ogni singolo dettaglio è curato sotto ogni aspetto, i colori sgarcianti e molto accesi sono un piacere per gli occhi. In 3D gli oggetti sono ben modellati e ridimensionati, anche l’ambiente circostante sembra veramente realistico.

In conclusione, The Plucky Squire è un titolo molto interessante ed innovativo rispetto ad altri titoli. Le meccaniche che troviamo in questo titolo sono molte e si amalgamano alla perfezione tra di loro. La varietà di stili con cui affrontare la nostra avventura è sicuramente uno dei punti forti. La grafica è un piacere per gli occhi, ben definita e pulita senza sbavature. Si tratta sicuramente di un titolo da provare e da avere perchè il lavoro che è stato fatto è tanto, inoltre si vede che è stato realizzato da un team che ha creduto fin da subito nel progetto.

The Plucky Squire è disponibile dal 17 settembre 2024 in digitale scaricabile dal Nintendo Switch eShop al prezzo di 29,99 € per 10479,00 MB di spazio complessivi. Il gioco è localizzato in Giapponese, Inglese, Spagnolo, Francese, Tedesco, Portoghese, Russo, Coreano, Cinese ed è compatibile con il cloud dei dati di salvataggio e Nintendo Switch Pro Controller.

PRO

  • Ottima grafica
  • Stili di gameplay differenti
  • Enigmi e minigiochi divertenti

CONTRO

  • Combattimento scarno
Condividi su

Articoli Correlati

Ys X: Nordics – Recensione

Ys X: Nordics – Recensione

L'affascinante Ys X: Nordics sbarca su Nintendo Switch. Ecco a voi la nostra imperdibile recensione. Finalmente dopo l’uscita relegata in Giappone,...