Toru Iwatani ha dichiarato che non si sarebbe mai aspettato che Pac-Man avesse avuto un enorme successo al di fuori del Giappone. Eccovi l’interessante intervista.Sappiamo tutti che Pac-Man è un’icona videoludica in tutto il mondo; tuttavia, questa popolarità fu apparentemente una grande sorpresa per i suoi creatori.
In un’intervista pubblicata sul sito Web di Bandai-Namco, il creatore di Pac-Man, Toru Iwatani, ha condiviso i suoi pensieri sulla popolarità del gioco in Giappone e all’estero. Anche se si aspettavano che il gioco sarebbe diventato un successo in Giappone, la sua popolarità all’estero fu una vera sorpresa.
Secondo Iwatani, non pensava che Pac-Man fosse particolarmente eccitante, dato che fu progettato principalmente per le donne o coppie di giocatori.
Iwatani: “In primo luogo, aver visto il gioco diventare un successo in Giappone era esattamente ciò che volevamo. Quando abbiamo fatto i test di localizzazione, abbiamo visto le donne giocare con il sorriso sui loro volti ed eravamo felici di aver centrato l’obbiettivo. Originariamente, il gioco era stato fatto per le donne giapponesi e le coppie.
D’altra parte, non immaginavo che il gioco avrebbe fatto così bene in America. Non era così emozionante o eccitante, e aveva un aspetto morbido e comico nello stesso tempo. Ho pensato che non avrebbe lasciato un impatto in America, quindi fu completamente inaspettato.
Iwatani spiegò anche perché pensava che Pac-Man finì per essere così ben accolto all’estero.
Iwatani: “Beh, una cosa che posso dire è che è stato il ” primo videogioco ” di molte persone. Per un sacco di gente, quando pensano al primo gioco che hanno giocato, in Giappone sarebbe Space Invaders. Direi che a partire dagli Stati Uniti, così come gli altri paesi in seguito, Pac-Man ha giocato quel ruolo.
Cosa ne pensate di questa intervista? L’avreste mai detto?