FaZe, giocatore professionista di Fornite, è stato bannato a vita da EPIC Games per aver pubblicato un video mentre bara.
Jarvis Kaye, noto nella comunità Fortnite come membro del team eSports FaZe Clan, è stato ufficialmente bannato da EPIC Games per aver postato un video in cui il “buon” FaZe è intento a sperimentare “scorciatoie da tastiera” al limite della sportività.
I trucchi in questione sono chiamati aimbots, ovvero dei codici usati per migliorare l’accuratezza dei colpi durante le sparatorie in-game.
Lo stesso FaZe, dopo aver appreso la notizia, ha postato un nuovo video (visibilmente sconvolto emotivamente) in cui si scusa e spiega il perché delle sue azioni. Sinceramente, preferiamo non condividere il video in questione per evitare di pubblicizzare ulteriormente il gesto poco sportivo.
I suoi seguaci più devoti hanno addirittura iniziato una campagna social pro FaZe con l’hashtag #FreeJarvis, magari sperando che EPIC Games ripensi alla punizione effettuata (ma anche no).
Intanto EPIC Games ha fatto sapere al The Independent: “Abbiamo una politica di tolleranza zero per l’uso dei cheat. Quando le persone usano i bot di mira o altre tecnologie cheat per ottenere un vantaggio ingiusto, rovinano il gioco alle persone che giocano in modo equo.”
Quindi, bene ma non benissimo.