L’emergenza COVID-19 ha fatto, giustamente, slittare tutte le manifestazioni sportive incluse quelle calcistiche degli irriducibili e instancabili inglesi.
Ma alcune società calcistiche hanno deciso comunque di disputare le partite in programma, come? Su FIFA 20 (naturalmente sulle versioni per PC e console perché la “grande” EA non supporta adeguatamente quella Nintendo) e Football Manager 20.
In realtà, non sono soltanto alcuni club di Premier League (la nostra Serie A) a disputare le partite online ma anche alcuni club di lega inferiore come il Gillingham, che ha rifilato un sonoro 16-0 al Fleetwood Town, e il Southampton (ops, i Saints non sono retrocessi, ancora <3).
Ecco alcuni simpatici post:
Leggermente diverso il video pubblicato dal Leeds del Loco Bielsa che ha addirittura “giocato” una partita completa di FIFA 20 in diretta Facebook, utilizzata poi per vedere come la squadra avrebbe potuto affrontare la partita posticipata contro il Cardiff, con i fan che reagivano in tempo reale sul social.
El Loco non si smentisce mai.
Inoltre, la scorsa settimana si è registrato un picco del traffico internet causato proprio dal gioco online (qui in Italia).
Un rapporto di Bloomberg rileva che Telecom Italia ha visto una grande quantità di dati, di oltre due terzi nelle ultime due settimane, passare attraverso la sua rete. Giochi come Fortnite e Call of Duty sono stati evidenziati nel rapporto, in quanto il loro vasto numero di giocatori utilizza una larghezza di banda maggiore rispetto ai programmi aziendali e alle teleconferenze.
“Abbiamo registrato un aumento di oltre il 70% del traffico Internet sulla nostra rete fissa, con un grande contributo dei giochi online come Fortnite.”, afferma Luigi Gubitosi, CEO di Telecom Italia.
Infine, lo sviluppatore di Pokémon GO, Niantic, ha effettivamente introdotto nuovi aggiornamenti per consentire ai giocatori di godersi il gioco da casa, piuttosto che dover uscire e muoversi.
Come è giusto che sia, anche il mondo del gaming online si sta adattando a questa grave emergenza.
Sia FIFA 20 che Football Manager 2020 Touch sono disponibili su Nintendo Switch, il primo non lo consigliamo, il secondo si.
P.S.: Non ce ne vogliano i tifosi del Southampton (che stranamente stavano disputando anche un buon campionato), ma noi tifiamo Arsenal.