Le vicende di Ezio Auditore da Firenze arrivano su Nintendo Switch grazie ad una collection che racchiude i tre titoli ambientati in Italia.
Iniziamo con una piccolissima premessa, anche perché è abbastanza inutile stare a spiegare cosa sia Assassin’s Creed. Nato nel 2007 da un’idea di Patrice Désilets, il titolo è una sorta di seguito spirituale di Prince of Persia, un gioco in terza persona di azione e avventura con elementi tratti dal parkur. L’intera serie è ambientata in vari periodi storici ed incentrata sulla interminabile battaglia tra l’Ordine Templare, che ha come obiettivo il controllo totale della razza umana, e la Confraternita degli Assassini, misteriosi eroi incappucciati con l’unico scopo di eliminare i tiranni (servirebbe anche ora, visto quello che stiamo vivendo, un Assassino della Confraternita..).
Il pacchetto che abbiamo tra le mani oggi è Assassin’s Creed: The Ezio Collection, ovvero una collezione di tre giochi in cui si narrano le vicende di Ezio Auditore da Firenze. La collection include il primo e indimenticabile Assassin’s Creed II, poi Assassin’s Creed Brotherhood e infine Assassin’s Creed Revelations. Ma i contenuti al suo interno di certo non finiscono qui, ogni gioco ha infatti le sue espansione e i suoi rispettivi cortometraggi (come Assassin’s Creed Embers e Assassin’s Creed Lineage). Sicuramente un bel bonus anche per gli amanti dei live action.
La Assassin’s Creed: The Ezio Collection arriva su Nintendo Switch sei anni dopo il suo debutto su console e PC e vede questi tre capitoli della saga rimasterizzati graficamente per quanto riguarda texture e illuminazione e ne è stata aumentata la risoluzione e, infine, stabilizzati i frame al secondo.
Vestiremo i panni di Ezio Auditore da Firenze, senza alcun dubbio l’assassino più famoso dell’intero franchise, e visiteremo innumerevoli località italiane partendo dalla Toscana (con Firenze, Monteriggioni e San Gimignano) per finire in Lazio (Roma e Vaticano), in Emilia (Forlì) e in Veneto (Venezia). Le ambientazioni e i paesaggi caratteristici presenti in questa trilogia sono davvero ben realizzati così come i luoghi simbolo del nostro Bel Paese (come i palazzi storici di Firenze o i ponti di Venezia). L’epoca rinascimentale italiana e alcuni miglioramenti al gameplay di gioco (come una maggiore libertà nel praticare parkur e una migliore gestione delle folle e delle meccaniche stealth) hanno fatto si che Assassin’s Creed II diventasse uno dei titoli più amati in assoluto da critica e pubblico.
Come abbiamo già detto, la Assassin’s Creed: The Ezio Collection fa un’ottima figura su Nintendo Switch. La risoluzione è fissa a 1080p in modalità TV mentre in portatile scende a 720p, quindi è la massima possibile in entrambe le modalità di gioco. Mentre i frame per secondo sono stabili a 30 in tutte le sue modalità. La portabilità dei titoli è sicuramente un valore aggiunto alla completezza degli stessi, così come la compatibilità con rumble HD e touch-screen in modalità portatile.
Non c’è altro da dire. Questa trilogia vi farà vivere le vicende del più celebre e memorabile maestro degli assassini, questa trilogia vi farà visitare l’Italia in tutta la sua bellezza e vi farà conoscere personaggi del calibro di Leonardo Da Vinci, Niccolò Macchiavelli, Caterina Sforza, Lorenzo de Medici e tanti, tantissimi altri. Questa imperdibile Assassin’s Creed: The Ezio Collection è arrivata con troppo ritardo su console Nintendo ma sicuramente è arrivata su quella giusta.
La Assassin’s Creed: The Ezio Collection è disponibile in digitale su Nintendo Switch eShop dal 17 febbraio 2022 ad un prezzo di € 49.99. Per scaricare la collection sarà necessario di 7.4 GB di spazio iniziale (visto che inizialmente scaricherà soltanto Assassin’s Creed II) che poi si andranno a sommare i quasi 14 GB per scaricare Assassin’s Creed Brotherhood, Assassin’s Creed Revelations e i relativi DLC. Troverete su eShop anche un pacchetto dedicato al doppiaggio originale che vi costerà altri 3 GB di spazio. Infine la collection (disponibile recentemente anche in versione fisica) è compatibile con il Cloud dei dati di salvataggio, il Pro Controller, il rumble HD e il touch-screen. Lingua italiana presente (testo e audio).
Pro:
- Ambientazione
- Periodo storico azzeccato
- Tantissimi personaggi
- Missioni principali e secondarie a non finire
Contro:
- La visualizzazione della mappa completa è un po’ macchinosa