Nelle ultime settimane abbiamo letto parecchie dichiarazioni che riguarderebbero il possibile addio di Mick Gordon alle future colonne sonore di DOOM.
Come ben sapete, Mick Gordon è il talentuoso compositore dei meravigliosi brani di DOOM (2016) e DOOM Eternal (ma anche della serie Wolfenstein) e, secondo le prime dichiarazioni (di circa una settimana fa), potrebbe non realizzare più le tracce della serie partendo già dai primi DLC di DOOM Eternal in arrivo in estate.
Il motivo? Secondo lui (ma anche secondo alcuni fan molto attenti) i brani dell’enorme colonna sonora dell’ultimo DOOM non sono stati mixati con il dovuto rispetto da id Software e Bethesda, aziende entrambe di proprietà della ZeniMax Media. Mick Gordon non riconosce la tracklist come un suo lavoro, e questo non è una cosa da poco per un compositore.
Bethesda, o più precisamente Marty Stratton, il produttore esecutivo del gioco, ha rilasciato una lunghissima dichiarazione in cui logia il lavoro svolto da Gordon e conferma la reale rottura tra le due parti. Bethesda e Mick Gordon prenderanno del tempo per capire quale sarà il futuro delle stratosferiche colonne sonore di DOOM.
Marty Stratton ha detto diverse cose interessanti, tra cui “..proprio come la musica di Bobby Prince era sinonimo dei giochi originali DOOM degli anni ’90, lo stile e il suono unici di Mick sono diventati sinonimo dei nostri ultimi progetti..“. Ormai siamo abituati ad avere un perfetto mix tra score, tracce audio e demoni molto arrabbiati, il tocco di Gordon potrebbe davvero non essere “sfruttato” per i prossimi progetti Bethesda, e questo è davvero un duro colpo.
Noi di Nintendo Player, premiamo sempre il lato artistico di un gioco, specialmente se si tratta di una tracklist importante e d’impatto. La colonna sonora, lo score di fondo, sono caratteristiche importantissime per un gioco che punta ad essere completo e unico. Il sonoro è una cosa da non sottovalutare.
Restate sintonizzati con noi per scoprire l’esito di questa vicenda, forse è anche per questo problema che non è ancora stata messa in vendita la colonna sonora del gioco su disco o vinile.
Piccola nota: 9.5 al voto Sonoro sia per DOOM (2016) che per Wolfenstein II.
Vi lasciamo con il genio a lavoro: