Se avete provato ad acquistare una Series X o PS5 sapete quanto sia difficile farlo, e la situazione potrebbe diventare critica anche per Nintendo, vediamo perché.
Da alcuni mesi la crisi dei semiconduttori ha portato ad un grosso aumento di prezzo dei microchip. Ciò, aggiunto alle problematiche insorte a causa della pandemia, ha condotto ad una carenza di disponibilità di componenti elettronici. Non solo console, quindi, ma anche parti di auto, smartphone e, in generale, tutto ciò che ha parti di computer.
Ma nonostante le console Sony e Microsoft escano nei negozi col contagocce, Nintendo non sembra essere ancora stata colpita da questa crisi, ma potrebbe essere solo una questione di tempo. Durante il 2020 Nintendo Switch ha venduto molto anche perché Nintendo è riuscita a creare un enorme stock di console. Ma se questa situazione dovesse continuare, potrebbe diventare molto più difficile trovare nuove console, soprattutto con la Switch Pro (della quale potete scoprire di più qui) ormai quasi “ufficiale”.
Quando le scorte inizieranno ad esaurire, Nintendo potrebbe ritrovarsi, quindi, in una situazione simile ai suoi concorrenti. Non sappiamo ancora con certezza se Switch Pro esiste e che caratteristiche abbia, ma potrebbe essere complicato acquistarne una.
Se volete approfondire l’argomento vi invitiamo a dare uno sguardo a questo video del programma 60 Minutes di CBS News, il quale vi darà un quadro ancora più chiaro di questa difficile situazione.