Spoonful of Wonder ha confermato che Copycat arriverà questo autunno sull’eShop Nintendo.
Come suggerisce il titolo, protagonista di quest’avventura è una gatta. Il suo nome è Dawn, e benché il suo manto non sia rosso fuoco come quello del micio di Stray, c’è da chiedersi se il suo aspetto coccoloso non segnerà l’ennesimo ritorno di fiamma tra gattini e mondo digitale cui assistiamo praticamente dagli albori di internet.
Copycat è il primo progetto videoludico di Spoonful of Wonder, studio indie operativo a Sidney (Australia) che descrive la propria vision in questi termini: “Vogliamo creare videogiochi che accendono l’immaginazione, che fanno struggere di nostalgia e che sanno parlare all’anima.” Il titolo dovrebbe arrivare a a Novembre 2023.
Obiettivi artistici che Copycat punta a raggiungere proponendo un’esperienza di gioco fortemente incentrata sull’aspetto narrativo, che si dipanerà in un universo intimo e magico, attraversato da speranza ed emozioni profonde, in una celebrazione suggestiva del rapporto tra essere umano e animale domestico.
Copycat: la trama
La storia di Copycat segue le orme di Dawn, quattrozampe residente di un gattile che preferirebbe di gran lunga vivere nella natura piuttosto che essere adottata nuovamente. In effetti, Dawn è convinta di essere una gatta selvatica e sta pianificando la sua fuga dal gattile.
Una fuga che però non avverrà mai. Prima di poterla mettere in atto, Dawn viene infatti adottata da Olive, una vecchietta australiana che ne conquista in fretta il cuore. Inevitabilmente, l’intimità di questa amicizia con un umano aprirà delle crepe nel castello di convinzioni Dawn.
Ma ancora una volta le cose sono destinate a mutare: Olive si ammala e, approfittandosi di quest’infermità, un gatto randagio (il “copycat” del titolo) riesce a rubare a Dawn identità e casa, costringendola in strada…
Caratteristiche chiave
- Guarda il mondo attraverso gli occhi di un gatto. Arrampicati sugli alberi, litiga con i cani, fai l’equilibrista sui tetti ed esplora il vicinato usando controlli fluidi e intuitivi, degni di un felino;
- Il ritmo lento e riflessivo consente la totale immersione emotiva nella storia e nelle sue tematiche centrali: la solitudine , la profondità dell’amore, il vero significato di “casa”;
- Integralmente doppiato in lingua inglese (non si hanno ancora notizie sulla localizzazione in italiano);
- Durata complessiva dell’avventura stimata attorno alle 3 ore, ogni minuto colmo di valenza narrativa.
Per i più curiosi, ecco il primo trailer di Copycat rilasciato online dai suoi sviluppatori: