Famitsu intervista Masahiro Sakurai

da | 21/05/20 13:56

La famosa rivista nipponica Famitsu ha intervistato la mente di Smash Bros., ovvero Masahiro Sakurai, circa la sua infanzia e le cose che lo hanno influenzato.

Pillole di… Sakurai

Intervistato da Famitsu, Masahiro Sakurai ci parla della sua adolescenza e soprattutto delle esperienze che lo hanno prima appassionato e di conseguenza influenzato e formato nella crescita.

Il papà di Kirby e Smash Bros. si è espresso così:

Kirby ha recentemente compiuto 28 anni e ad oggi sono oltre 30 invece che creo giochi. Recentemente ho provato a scrivere qualcosa su come i giochi mi hanno influenzato da bambino.
Il successo di Space Invaders in Giappone risale al 1978-1979. All’epoca avevo 8 anni. Il Famicom venne rilasciato quattro anni dopo e frequentavo le scuole elementari.
C’era un supermercato locale chiamato ‘Chujitsuya’ – la filiale di Higashi Yamato. La domenica, io e la mia famiglia andavamo a fare shopping lì. Anche se è impensabile ora, quando ero bambino, ero libero di allontanarmi dai miei genitori. Anche se non avevamo telefoni cellulari, ero in grado di starmene da solo. Anche essere in orario era fondamentale.

Una volta i miei genitori mi diedero 200 yen. Così, mentre loro facevano la spesa, io andai dritto nell’angolo videogiochi dove c’erano sempre le ultime novità. Una grande varietà di cose da giocare.
I cabinati da tavolo erano la cosa principale, ma furono introdotti anche cabinati arcade più grandi e sistemi laserdisc. Molti giochi erano della Taito, e servivano 50 yen per farsi una partita, per cui avevo solo 4 possibilità. Valutai attentamente le mie opzioni.
Quando finii i soldi, andai in un negozio di hobby su un altro piano per provare delle demo dei giochi più recenti. Il Famicom è visto come il fondatore, ma molte console lo hanno preceduto: TV Vader, Atari, Intellivision, Arkadia, Vectrex. La prima console che abbia mai avuto è stata la Nintendo TV Color Game 15.
Ho anche provato i giochi LSI, come Game & Watch. Ho giocato con i PC al banco Pancon (Maicon al momento).
Ma ovviamente, mentre ero completamente immerso nel gioco, i miei genitori finirono di fare shopping e vennero a prendermi. Una storia di un tempo passato …
Ho visitato spesso Tachikawa, che era abbastanza vicino a casa mia ed è stato a lungo un affollato quartiere dello shopping. Spesso c’erano gare di videogiochi. A volte partecipavo, a volte tornavo a casa con le mani piene di premi. Le mie capacità sembravano abbastanza buone.
Stavo giocando a giochi arcade ma andavo anche regolarmente al Game Center e noleggiavo i giochi Famicom. Quando avevo 10 anni, era troppo tardi per me per imparare la cultura di uscire per andare nel negozio delle caramelle.
Nei giorni moderni, un gioco è abbastanza grande per essere giocato a lungo. All’epoca, tuttavia, i giochi venivano sviluppati da piccoli team e venivano rilasciati rapidamente.
Ogni volta che andavo al reparto giochi, vedevo qualcosa di nuovo. I videogiochi erano veramente forti e la capacità di giocare a quei giochi arcade a casa era piuttosto attraente.
Ogni gioco e tecnologia mi faceva brillare gli occhi. Era accecante. Potrebbe essere infantile ripensarci ora, ma ci sono state molte sorprese e mi sono sempre divertito. Non dimenticherò mai questi giochi che mi hanno toccato quando ero solo un bambino!

 

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