L’uomo che ha creato NES, SNES ed alcune loro periferiche lascia Nintendo dopo quasi 40 anni di carriera.
Se parliamo di console che hanno fatto la storia non possiamo non citare il Nintendo Entertainment System (NES) ed il Super Nintendo Entertainment System (SNES). Oltre ad aver rivoluzionato il mercato videoludico grazie alla loro impressionante potenza ed ai grandi capolavori che si potevano giocare anche il loro design ha fatto scuola. Dove molti vedevano solo dei parallelepipedi grigi con un set di porte e il vano cartuccia vi erano invece grosse innovazioni tecnologiche come il modo di inserire i giochi “senza forza” e la predisposizione alla modularità. Ebbene colui che ha disegnato questi prodigi tecnologici, Lance Barr, ha annunciato il suo ritiro da Nintendo.
Dopo 39 anni di carriera come Direttore del Design e Brand Lance ha deciso di abbandonare la compagnia nipponica per dedicarsi ad altri progetti. A lui è anche dovuto il radicale redesign dello SNES in terra americana poiché quello giapponese l’aveva ritenuto troppo soft e non particolarmente tagliente. Oltre alla forma delle due console sono di sua creazione anche periferiche famose come il NES Zapper, il NES Advantage ed il NES Max. La sua creazione più recente riguarda il Wii Nunchuck.
Non possiamo che fare un enorme in bocca al lupo per il futuro a Lance Barr e sperare di tornare presto a vedere le sue creazioni.