La notizia del giorno è sicuramente una: l’acquisizione da parte di Microsoft di ZeniMax Media, società madre di Bethesda, per 7,5 miliardi di dollari.
Questo incredibile acquisto ha “regalato” alla compagnia di Redmond tutte le IP e i franchise della società, stiamo parlando naturalmente di DOOM, Wolfenstein, The Elder Scrolls, Dishonored e Fallout. In più, il seguente accordo sta a significare che gli studi di Bethesda, ovvero Bethesda Softworks, Bethesda Game Studios, id Software, ZeniMax Online Studios, Arkane, MachineGames, Tango Gameworks, Alpha Dog e Roundhouse Studios, ora fanno parte della famiglia Xbox.
Cerchiamo ora di dare una risposta alla nostra domanda iniziale. Cosa cambia per Nintendo?
Visto che, recentemente, alcuni titoli Xbox sono approdati su Nintendo Switch, titoli del calibro di Cuphead e della serie Ori, pensiamo che sia la volta buona che la partnership Nintendo-Microsoft continui, magari rilasciando giochi della serie come Dishonored oppure capitoli di Fallout. Se ora Bethesda fa parte di Xbox possiamo tranquillamente presumere che altri titoli dell’azienda del Maryland arrivino su Nintendo Switch (magari con più continuità ancora).
Per quanto riguarda Sony e PlayStation 5, la console war della nuova generazione è già stata vinta da Microsoft (pensando che il nuovo The Elder Scrolls sarà, quasi sicuramente, esclusiva Xbox)?
Che ne pensate?
Microsoft ha sganciato la bomba atomica, e l’ha presa direttamente da Fallout!