Miyamoto ai giovani: sofferenza e amore sono il motore della creatività

da | 08/08/19 07:21

Shigeru Miyamoto parla del suo rapporto con il fondatore di Game Freak Satoshi Tajiri. Vi riportiamo un passo saliente del suo discorso.

In una digressione, rivela alcuni consigli e filosofie di pensiero a cui i giovani dovrebbero fare riferimento per sviluppare al meglio la propria fantasia:

Quando c’è bel tempo, dovreste andare a giocare all’aperto. Vedete, anche prendendo un mucchio di lezioni sullo sviluppo di videogiochi, non arriverete mai a creare un titolo come Pokémon. Arricchirsi di esperienze diverse è indispensabile per stimolare la creatività.

Uscite da lì e muovete il vostro corpo, saltate, rimbalzate, corrette. Sentire il male della caduta è importantissimo, così come la sensazione di avere le farfalle nello stomaco quando siete innamorati. La professionalità nello sviluppare videogiochi arriverà più in là. Ciò che è più importante ora, quando siete giovani, è mettervi in gioco in un mondo che esiste da prima di voi.

In un certo senso, è come se ci consigliasse di imparare dalle esperienze che il mondo ci offre, belle o brutte che siano, poiché esse sono un grande scatolone da cui attingere emozioni e sensazioni che faranno scattare la vena creativa nel momento del bisogno.

La digressione continua portando alcuni esempi come le sue esperienze vissute in infanzia. Parla di come The Legend of Zelda sia ispirato dalle esplorazioni in campagna che faceva da piccolo,  o come la serie Pokémon prenda spunto dalle collezioni di insetti a cui Tajiri era tanto affezionato in tenera età.

Avete anche voi delle esperienze passate che vi hanno spinto a creare qualcosa di originale? Se vi piacciono i discorsi del creatore dei personaggi di Mario, Donkey Kong e Pikmin, ve ne proponiamo altri riportati su Nintendo-Player in passato.

Miyamoto parla di Iwata
Miyamoto sul cloud gaming
Miyamoto sui videogiochi per PC su Nintendo Switch

Condividi su

Articoli Correlati