Numeri impressionanti per Nintendo Switch: sono stati rilasciati oltre 6700 giochi di terze parti sulla console.
Una delle principali critiche che spesso si muove alle console Nintendo è il fatto di non avere sufficienti titoli di terze parti. Questo è stato uno dei principali problemi di Gamecube e Wii U, i cui dati di vendita non furono particolarmente esaltanti anche per questo motivo. Sembra però che con Switch Nintendo abbia risolto questa “maledizione” creando una console che piace a tutti, soprattutto alle terze parti, che la continuano a supportare, tanto che ad oggi si contano più di 6700 giochi non Nintendo.
Questi numeri derivano dalla grande apertura dell’eShop agli sviluppatori indie, la flessibilità della piattaforma e la relativa semplicità di programmazione per la console ibrida. La qualità di queste uscite è decisamente altalenante, partendo da best-seller come Monster Hunter: Rise passando allo shovelware più puro come Together fino a conversioni “impossibili” come Doom Eternal. Ovviamente i titoli first-party non mancano e contano giochi eccezionali come The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild, Animal Crossing: New Horizons o Metroid Dread.
Noi di Nintendo Player non possiamo fare altro che congratularci con Nintendo per il grande risultato ottenuto e sperare in tanti altri anni di divertimento su Switch!