Nintendo World Championship: NES Edition – Recensione

da | 29/07/24 10:51

Mettiamoci alla prova con le sfide contenute in Nintendo World Championship: NES Edition, ecco a voi la nostra recensione.

Nintendo aveva giá provato in passato, con NES Remix per WiiU, a riunire alcune sfide su vecchi giochi a 8 bit. Ora, su Nintendo Switch arriva Nintendo World Championship: NES Edition una raccolta di 13 classici Nintendo suddivisa in piccole sfide giocabili. Tra i giochi troviamo Super Mario Bros 1-3 , Kirby’s Adventure , Excitebike, Ice Climber , Kid Icarus e, ovviamente anche Zelda e Metroid. Rispetto peró al titolo per WiiU qui c’é un pó meno meno varietà per quanto riguarda gli obiettivi e le modalità con cui affrontare le sfide.

Un mondo di sfide a 8 bit

Il titolo vuole mettere alla prova le abilitá videoludiche del giocatore. Le sfide sono varie tra di loro ma la cosa che li accomuna tra di loro é il fatto di essere tutti titoli del NES. In questo gioco bisogna essere il piú rapidi possibile ad ottenere gli obbiettivi richiesti dalla sfida. Infatti, dovremo impiegare il minor tempo possibile per ottenere il risultato richiesto, andando sempre a migliorare il nostro tempo. Questo ci permetterá di scalare le classifiche locali oppure online di tutto il mondo. In base al nostro tempo ci verrá assegnato un voto, ricevendo in cambio anche monete da spendere per sbloccare ulteriori livelli. Lo scopo del gioco é molto semplice ma la cosa che lo caratterizza é la diversitá di sfide che propone. Tanto é vero, che essendo presenti ben 13 classici Nintendo, le sfide sono molto varie, ad esempio si passa dal dover raccogliere un numero di monete in Super Mario a dover sconfiggere un numero definito di nemici in Zelda. Ci sono alcune modalitá presenti nel gioco come la modalità Speedrun, Campionati del mondo e Sopravvivenza. Nella prima dovremo affrontare determinate sfide nel minor tempo possibile, nella seconda troveremo ogni settimane alcune sfide da affrontare con un livello di difficoltá crescente. Infine, nell’ultima modalitá ci sará una vera e propria battle royale in cui sfiderete altri giocatori in 3 round ai quali bisogna qualificarsi raggiungendo l’obbiettivo piú velocemente degli altri. Inoltre, é presente nel gioco anche una modalitá multiplayer locale fino ad un massimo di 8 giocatori.

Tuffo negli anni passati

Ovviamente a livello tecnico non c’é molto da analizzare visto che per la maggior parte si tratta di titoli emulati. Sicuramente per i piú nostalgici fará un certo effetto rigiocare, anche solo piccole parti, titoli del passato. Oltre alla grafica, anche il sonoro aiuta a ritornare a quei momenti in cui si giocavano questi giochi. Il titolo ha comunque un ottima interfaccia grafica che aiuta moltissimo il giocatore a capire cosa deve fare. Tanto é vero, che ogni volta prima di una sfida viene mostrata una piccola dimostrazione di ció che cosa bisogna fare. Un gioco che per lo piú spinge il giocatore a migliorare i suoi tempi e ad affinare le sue tecniche di gioco. Nintendo World Championship: NES Edition rimane un titolo molto leggero che mette alla prova le abilitá di noi videogiocatori, che vogliamo sempre piú migliorare i nostri risultati. Tutto questo peró lo fa premettendoci di rigiocare ad alcune perle del NES.

Nintendo World Championship: NES Edition è disponibile dal 18 luglio 2024 sia in edizione fisica che digitale scaricabile dal Nintendo Switch eShop al prezzo di 29,99 € per 435,00 MB di spazio complessivi. Il gioco è localizzato in Giapponese, Inglese, Spagnolo, Francese, Tedesco, Italiano, Olandese, Portoghese, Coreano, Cinese ed è compatibile con il cloud dei dati di salvataggio e Nintendo Switch Pro Controller.

PRO

  • Sfide avvincenti
  • Tuffo nel passato con i titoli NES

CONTRO

  • Poche modalitá

Condividi su

Articoli Correlati

Monster Jam Showdown – Recensione

Monster Jam Showdown – Recensione

I Monster Truck tornano finalmente su Nintendo Switch con Monster Jam Showdown, ecco a voi la nostra recensione. L'ultima creazione di Milestone,...