Numeri da record per Nintendo Switch. Ci sarà o meno una nuova console?

da | 08/07/23 20:59

È indubbiamente, a livello internazionale, uno degli argomenti più caldi tra i videogiocatori di questa estate 2023: l’uscita o meno di una nuova Nintendo Switch.

Il gossip è talmente ponderoso che nei social italiani e oltreoceano gli utenti chiedono se vale la pena comprare la versione Oled visto che sarebbe prevista questa nuova console e sembra che persino nei negozi fisici ci siano clienti che domandano da settimane se e quando è previsto il suo arrivo. I rumors per definizione sono notizie che circolano in maniera confusionaria e insistente senza ricevere verifiche e conferme ufficiali, non hanno un autentico sinonimo italiano ma un significato a sé poiché possono essere dicerie nate in una comunità che condivide un interesse (fino a diventare vere e proprie leggende metropolitane) oppure discrezioni fondate su verità sviluppate in determinati contesti; è giusto, quindi, ribadire che sono rumors quelli che infiammano questa prima settimana di luglio, frutto di un articolo delle scorse ore del noto sito nikkei.com, che a sua volta riporta informazioni diffuse dalla rivista nipponica di videogiochi ‘Famitsū’.

In Giappone ci sono state vendite da record per la Nintendo Switch: 380mila unità solo a giugno, ben il 68% di aumento su base annua, un risultato strettamente legato all’uscita di ‘Zelda – Tears Of The Kingdom nonché al grande successo al cinema di ‘Super Mario Bros Movie’. In Europa la Switch risulta la console più venduta, registrando un aumento del 58%, numeri che ci permettono di affermare che in tutto il mondo sono state vendute più di centoventi milioni di unità. Ed è proprio leggendo questi risultati che è tornato in fermento un dibattito che sta in piedi oramai da più di un anno: una nuova Switch è mera speranza o un progetto che si concretizzerà?

Le cifre dividono i videogiocatori: c’è chi sottolinea che sono sempre più insistenti i pettegolezzi che parlano di un’uscita prevista per primavera o estate del prossimo anno, molti altri affermano la non necessità di una nuova unità visti i risultati di vendita e la qualità delle console attualmente in vendita. A confermare queste ultime considerazioni ci avrebbe pensato proprio l’uscita del nuovo capitolo sul mondo di Zelda e la versione della console dedicata all’avventura di Link, i vari giochi legati al titolo ‘Metroid’ e soprattutto l’ultimo Nintendo Direct, dove sono stati annunciati nuovi prodotti sull’universo Super Mario.

Ma come sarà questa ipotetica nuova piattaforma? Senza dubbio si prospettano prestazioni ancora migliori e in concomitanza l’annuncio, secondo le teorie dei videogamers, di un nuovo titolo in 3D di Super Mario e un nuovo capitolo della saga Pokémon dopo Violetto-Scarlatto. Ce n’è anche per l’aspetto estetico: indiscrezioni vorrebbero una nuova versione della Switch (dock e controller) su Super Mario, nuovi titoli nei pacchetti online e la conferma per i collezionisti e non solo che non verranno accantonate le cartucce fisiche, forse con un astuccio dalle dimensioni differenti. Si tratta, come già scritto, di mere supposizioni della comunità videoludica, non resta che attendere cosa ci riserverà il tempo… e nel frattempo, ovviamente, continuare a divertirci con la nostra amata Switch.

Condividi su

Articoli Correlati