Lo sceneggiatore di Final Fantasy X rivela che il simpatico Tidus avrebbe dovuto inizialmente essere un idraulico.
Cosa hanno in comune Super Mario e Tidus di Final Fantasy X? Apparentemente nulla, ma la storia sarebbe potuta andare molto diversamente. Durante un’intervista con Famitsu Kazushige Nojima, sceneggiatore del gioco, ha rivelato una simpatica storia sulla star del Blitzball. Di professione avrebbe dovuto essere un idraulico che avrebbe potuto lavorare sott’acqua senza problemi.
No, non avete letto male, inizialmente Tidus avrebbe condiviso la professione di Super Mario. I disegni iniziali di Tetsuya Nomura ritraevano l’energico protagonista con una salopette decisamente diversa da quella che oggi possiede ed uno stile più da “lavoratore”. L’idea di Yoshinori Kitase (producer del titolo) era invece di renderlo una star dello sport in quanto non era mai stato aggiunto un componente sportivo nella storia di Final Fantasy. Di fronte alla sfida di creare un atleta Nojima riscrisse il personaggio e Nomura rifece il design, creando il simpatico personaggio che tutti conosciamo.
Sarebbe stato interessante vedere un personaggio idraulico, avrebbe sicuramente strappato più di un sorriso a noi amanti di Nintendo, ma chissà quali modifiche avrebbe subito la storia. In ogni caso Tidus rimane uno dei protagonisti più carismatici della serie. Energico e divertente è in netto contrasto con alcuni dei precedenti e tenebrosi personaggi come Cloud o Squall. Final Fantasy X è uno dei capitoli più apprezzati della serie, grazie ad una storia emozionante, personaggi carismatici e una grafica (ai tempi) di impatto. Recentemente Square ha festeggiato il 20esimo anniversario del titolo, a riprova del grande segno che ha lasciato nel cuore dei giocatori.
Ricordiamo che Final Fantasy X/X-2 HD Remaster è disponibile su Switch in formato fisico e digitale sull’eShop Nintendo a 49,99€. Cosa ne pensate di questa storia? Avreste preferito un Tidus idraulico, magari con una principessa da salvare? Fatecelo sapere!