Su Nintendo Switch arriva un titolo allucinante e frenetico che fonde sparatutto in prima persone e roguelike: Post Void.
Dopo averne posticipato di svariati mesi l’uscita, Super Rare Games rilascia finalmente Post Void su Nintendo Switch ed altre piattaforme. La release ufficiale è del 16 Marzo 2023 e si tratta di un gioco che fonde FPS (Sparatutto in prima persona) con elementi roguelike dal ritmo incalzante e decisamente allucinogeno.
Difficilmente uno sparatutto ci ha abituati a trame appassionanti e Post Void non si tira indietro da questa abitudine. Fondamentalmente vi ritroverete in un luogo chiamato Void, il Vuoto, dove tutto nasce, muore e poi ritorna in un continuum pressoché infinito. Ed è proprio questa la sorte del protagonista, la cui quiete è stata disturbata da un mal di testa e l’unico modo che ha per mettere fine a tutto ciò è quello di portare a termine la sua missione suddivisa in atti. In questi atti dovrà cercare di uccidere quante più esseri mostruosi possibili senza far scadere il tempo limite. Nella mano sinistra avrete una sorta di contenitore. Tenetela bene d’occhio perché si tratta della vostra salute! Quando verrete colpiti dai nemici, il livello di salute scenderà e l’unico modo per riempirla è andare avanti uccidendo le creature.
Questo farà si che i ritmi non diventino mai lenti, anzi sarete colti da una bella dose di fretta (o furia omicida, come preferite) per arrivare sani e salvi al livello successivo. Non sarà molto facile all’inizio abituarsi a questa modalità di gioco ma a lungo andare, prendendoci la mano, le cose andranno decisamente meglio. Alla fine di ogni livello ecco che sbuca la componente roguelike del gioco: infatti potrete scegliere solamente uno tra tre potenziamenti da portarvi dietro per il livello successivo. Possono essere proiettili alternativi, nuove armi o caricatori più capienti. Insomma, non stiamo qui ad elencarveli tutti, ma ciò vi permetterà piano piano di costruire la vostra build preferita. Tutto ciò richiede massimo impegno e concentrazione, perché basterà morire una volta per ricominciare tutto da capo. Tutto!
Il titolo propone un look in pixel art e colori prima sgargianti poi dai toni freddi. Un allucinazione continua in un turbine di velocità che non farà altro che gettarvi ancora di più in un gameplay abbastanza arcade ma decisamente accattivante, accompagnati da una colonna sonora che calza a pennello. Post Void non offre altro, purtroppo, ma tanto basta perché sia un gioco divertente, adrenalinico ma non per tutti magari.
Carino? Si, ma potrebbe non piacere a tutti
Come abbiamo scritto poco fa, la proposta di Super Rare Games è sicuramente divertente e adrenalinco, può piacere ai giocatori di vecchia data proprio perché ci troviamo davanti ad una produzione di stampo arcade, ma potrebbe far storcere la bocca ad altri tipi di giocatori. Tuttavia proprio per la sua immediatezza potrebbe guadagnare qualche punticino in più. Adatto forse a quei giocatori che hanno poco tempo per giocare e hanno bisogno di qualcosa che sia veloce e non richieda sessioni prolungate per il prosieguo. Questa forse è una delle caratteristiche migliori di Post Void, assieme al fatto che tiene sempre viva e ardente la fiamma della sfida, della ricerca del miglioramento. Elemento questo che tende a giocare a favore della longevità.
Per quanto riguarda il lato performance, su Nintendo Switch il titolo si comporta benissimo e non mostra segni di cedimento, grazie anche ad un comparto grafico che non richiede chissà quale hardware per farlo girare. Nota dolente, ahimè, è la colonna sonora. Purtroppo ci si trova davanti ad un unico brano, portato avanti fino alla morte e che risulta di conseguenza noioso.
Post Void è un titolo carino, non si grida certamente al miracolo, ma il suo per così dire “sporco lavoro” lo fa, mostrando però tutti i limiti di una produzione indipendente e che speriamo in futuro possa mostrare i muscoli come tanti altri hanno fatto. Per fortuna, però, il prezzo non è eccessivo, e se aveste bisogno di un passatempo da sfruttare una tantum, Post Void potrebbe fare al caso vostro.
PRO:
- Gameplay adrenalinico
- Alto livello di sfida
- Grafica in pixel art
CONTRO:
- Un gioco non per tutti
- Colonna sonora ridondante