PepperStones ha comunicato che il roguelike 3D Wetory sarà distribuito anche su Nintendo Switch.
Gli sviluppatori avevano inizialmente confermato il progetto solo su PC, ma qualche giorno fa hanno annunciato che anche i giocatori Nintendo potranno godersi il loro roguelike non appena il progetto sarà terminato.
PepperStones è un nome nuovo nel panorama videoludico: fondata nel 2021 in Corea del Sud, la software house indie farà il suo debutto sul mercato proprio con Wetory. Gli sviluppatori stanno quindi lavorando al titolo con comprensibile attenzione a dettagli e feedback. Già da diversi mesi la versione PC ha una demo giocabile, ed è quindi lecito chiedersi se anche su Nintendo Switch non assisteremo a qualcosa di simile nei prossimi mesi.
Tutto quello che già sappiamo di Wetory
La trama di Wetory segue i passi di un bambino affetto da un difetto congenito davvero inusuale: la perdita di colate di pittura dalle piante dei piedi. La sintomatologia del piccolo è così incomprensibile da renderlo un’aberrazione agli occhi delle persone, che finiscono col ripudiarlo e abbandonarlo del tutto a se stesso. L’occasione per riscattare questo destino sfortunato è offerta dall’entrata in scena dell’antagonista del gioco, che decide di rubare tutti i colori dal mondo. Un’occasione perfetta per passare da povero bambino wetory (che in coreano significa “solo”) ad eroe.
Ha così inizio la nostra campagna, che è ufficialmente descritta come “un’avventura roguelike in 3D” in cui il combattimento va affrontato strategicamente. Il giocatore infatti non potrà scagliare attacchi diretti alle minacce che incrocerà sul suo cammino. Per infliggere danno (e salvarsi la pelle) bisognerà invece fare affidamento su tattiche di interazione e schivata dei tasselli che compongono la mappa, fatta di sfondi desaturati e popolata da nemici cartooneschi dalle tinte vivaci.
Progredendo nell’avventura, non mancheranno le abilità uniche da sbloccare, ogni volta raggiungibili e combinabili in maniera diversa a seconda dei percorsi intrapresi dopo ciascuna sconfitta. Come in tutti i roguelike, infatti, anche in Wetory sconfitta significherà ricominciare dall’inizio e sfruttare il bagaglio di conoscenze acquisite con gli sbagli precedenti per puntare alla vittoria finale.
Wetory non ha ancora una data di rilascio ufficiale. La sua uscita è comunque prevista indicativamente per la fine del 2023.