Frenesia, proiettili e lama, mixate tutti questi elementi ed otterrete Speedolllama, ecco a voi la nostra recensione.
Speedollama è uno di quei titoli frenetici pieni di adrenalina in cui bisogna correre da un parte all’altra della mappa. Titolo sviluppato da Chaosmonger Studio, studio che nasce in Italia e successivamente si trasferisce a Tallin, in Estonia. Questo per dirvi che si tratta quindi di un gioco italianissimo visto che comunque il CEO di questo studio è un italiano. Speedollama cerca di ispirarsi a titoli ben più noti come Metal Slug o a titoli più moderni come Broforce.
Una guerra fra lama e alpaca
Il titolo come detto in precedenza si distingue per il suo ritmo frenetico e adrenalinico, il gameplay è pieno di azione e violenza che va in contrapposizione ad una trama assurda e senza senso. Infatti, tutto il gioco gira attorno ad una surrealistica guerra tra lama e alpaca i quali si combattono per avere la meglio sul nemico. Potremo scegliere tra ben tre diversi personaggi – o lama se vi piace di più – tutti con differenti caratteristiche. Le caratteristiche sono importanti ai fini del gioco visto potremo utilizzare un personaggio più rapido, uno più forte con le armi ed uno che salta più in alto. In ogni livello, tranne quello del boss, l’obbiettivo é quello di raccogliere gli oggetti sparsi per la mappa. Raggiunta una determinata percentuale di raccolta si aprirà l’uscita del livello, da scovare all’interno della mappa. Ad ostacolarci durante la raccolta degli oggetti ci saranno orde di alpaca armati fino ai denti, i quali cercheranno in ogni modo di farci fuori. Per difenderci avremo a disposizione un ricco arsenale composto da 6 tipi di armi, ognuna di esse con qualitá e potenza di fuoco differenti. Prima dell’inzio del livello successivo potremo anche acquistare alcuni potenziamenti, attraverso uno shop, che modificheranno alcuni elementi durante il gameplay, ma si potranno attivare solamente tre potenziamenti alla volta.
Tanta frenesia, poco contenuto
Le partite su Speedollama sono sicuramente frenetiche e con molti elementi a schermo, visto che sono presenti parecchi nemici in ogni livello. Uno dei problemi però è che tutti questi nemici sono un pò fine a se stessi, considerando che la nostra missione è quella di raccogliere gli oggetti sparsi per la mappa. I nemici hanno la funzione, oltre a metterci i bastoni fra le ruote, di rilasciare monete utili ad acquistare altri potenziamenti. Questo elemento non é stato sfruttato al meglio visto che esistono molte tipologie di nemici da sconfiggere tutte con caratteristiche ed armi diverse. Al contrario dei boss che hanno un livello ottimo di caratterizzazione e non so sempre facili da battere. Il titolo prende molta ispirazione da altri titoli più famosi, ad esempio la voce fuori campo che annuncia l’arma appena acquisita ricorda molto quella di Metal Slug, così come le armi stesse sono molto simili al gioco arcade.
In conclusione, Speedollama è un buono gioco d’azione realizzato con una pixel art molto dettagliata e con una buona risoluzione. Tutti i personaggi sono stati ben realizzati ed ognuno di essi ha ottimi dettagli. In alcuni punti in cui sono presenti molti nemici e si utilizza una delle bombe a disposizione, che eliminano tutti i nemici a schermo, si nota un notevole calo di frame che rallenta il gioco. Il gameplay alla lunga diventa un pò troppo ripetitivo, visto che alla fine per superare i livelli bisogna solo raccogliere degli oggetti sparsi sulla mappa. I nemici purtroppo perdono un pò di senso perchè oltre ad ostacolare il nostro personaggio nella sua missione non hanno altre funzioni attive nel gioco. L’ambientazione e la trama hanno un risvolto molto simpatico e surreale, così come i dialoghi molto divertenti che si svolgono tra i boss e il nostro personaggio.
Speedollama è disponibile dal 21 ottobre 2024 in versione digitale scaricabile dal Nintendo Switch eShop al prezzo di 8,99 € per 852,00 MB di spazio complessivi. Il gioco è localizzato in Giapponese, Inglese, Spagnolo, Francese, Tedesco, Italiano, Russo, Coreano, Cinese ed è compatibile con il cloud dei dati di salvataggio e Nintendo Switch Pro Controller.
PRO
- Ottime animazioni e grafiche pixel
CONTRO
- Nemici poco utili
- Alla lunga ripetitivo