Square Enix ha annunciato il remake di Star Ocean: The Second Story R un paio di mesi fa, durante il Nintendo Direct di Giugno 2023.
Guardando alle recenti produzioni della casa nipponica, sarebbe stato lecito aspettarsi una nuova avventura in HD-2D, stile grafico che fra Triangle Strategy e la saga di Octopath Traveler, nel suo genere è divenuto praticamente lo standard in questi ultimi anni.
Eppure, stando agli sviluppatori del remake per Nintendo Switch di Star Ocean: The Second Story R, l’HD-2D non sarà quello che avremo. O, per meglio dire, non sarà l’unica cosa che avremo.
A chiarire nel dettaglio la scelta artistica adottata in questo frangente ,è stato lo sviluppatore e regista Yuichiro Kitao, che in una recente intervista alla rivista Famitsu ha dato questa spiegazione:
In Star Ocean: The Second Story R abbiamo usato uno stile grafico che si discosta da quello visto finora nei titoli in HD-2D. Gli sfondi non sono pixellati, sono in 3D in tempo reale. Quanto ai personaggi, li abbiamo disegnati utilizzando uno shader speciale. Siamo sicuri che questo li renderà davvero indimenticabili per i giocatori.
Star Ocean: The Second Story R: un remake tra nostalgia e modernità
Kitao ha poi ulteriormente chiarito che proprio in questo mix di personaggi in pixel art ed ambienti tridimensionali andrebbe ricercata l’alchimia vincente del moderno videogioco “retrò”, che pur puntando a trasmettere nostalgia si inserisce a pieno titolo in un contesto moderno caratterizzato da un evidente penchant per l’esplorazione di vasti mondi tridimensionali.
Per scoprire se le cose stanno effettivamente così, non ci resta che aspettare l’uscita di Star Ocean: The Second Story R.
Su Nintendo Switch, la data da segnare sul calendario è quella del 2 Novembre 2023. Vi ricordiamo che il titolo sarà rilasciato sia in digitale che in edizione fisica, ad un prezzo di circa 50 EUR.
Il trailer del gioco invece lo potete trovare subito, qui in basso!