A causa dello Stato di Emergenza attualmente in corso nel Paese del Sol levante, i Pokémon Center hanno dovuto chiudere i battenti.
I Pokémon Center del Giappone non sono rimasti incolumi di fronte allo Stato di Emergenza che sta vessando il Paese. In un annuncio ufficiale, infatti, è stata confermata la chiusura di tutti gli store fino al 12 settembre. Tutte le chiusure sono iniziate il 28 agosto, e la scorsa settimana il Giappone ha dichiarato lo Stato di Emergenza in 8 delle sue 47 prefetture.
La causa di questa situazione difficile è il rapido diffondersi della variante Delta del Coronavirus. Questa particolare variante si è distinta per l’altissimo livello di contagiosità, che l’ha resa in poco tempo una delle principali varianti nel panorama di estensione del virus. Dopo l’inclusione di altre 8 prefetture in “zona rossa”, il totale delle prefetture sotto stretto controllo è salito a 21.
La chiusura dei Pokémon Center è stata imposta, insieme a molte altre chiusure, per tentare di arginare la diffusione della variante Delta. Ad aver serrato i battenti sono stati tutti gli store e i negozi Pokémon, oltre che le caffetterie a tema. I Pokémon Center sono presenti solo in Giappone e offrono migliaia di prodotti ufficiali per gli amanti delle creature tascabili. Dai peluche agli oggetti per la scuola, dagli zaini ai trucchi, dalle spille alle custodie per smarphone e console, questi negozi hanno gli scaffali piedi di gadget Pokémon di tutte le tipologie.
Anche le caffetterie non sono da meno. Decorate in onore del brand, qui è possibile gustare piatti interamente dedicati ai Pokémon e bere caffé e altre bevande in contenitori personalizzati. I Pokémon Café hanno preso piede all’interno dei Pokémon Center più grandi (come il Pokémon Center di Tokyo), oppure in spazi indipendenti e temporanei, e hanno riscosso molto successo. Potete consultare il sito ufficiale del Pokémon Café di Tokyo cliccando QUI.
Sebbene inesistenti al di fuori del Giappone, alcuni store temporanei della catena Pokémon Center vengono periodicamente aperti in determinate occasioni. L’ultimo negozio di questo tipo ha avuto come scenario Londra, in occasione del lancio di Pokémon Spada e Scudo nel 2019. I due titoli per Nintendo Switch sono infatti ambientati a Galar, regione la cui realizzazione ha avuto come ispirazione l’Inghilterra.
Inoltre, sebbene i Pokémon Center non effettuino spedizioni al di fuori del Giappone, è possibile acquistare i loro prodotti principali sullo store online americano, che ne è il più grande rivenditore ufficiale al di fuori del territorio nipponico.
Cosa ne pensate? Vi piacerebbe vedere un Pokémon Center temporaneo in Italia?