Il nuovo fantastico The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom sbarca su Nintendo Switch. Ecco a voi la nostra imperdibile recensione.
Il 2024 di Nintendo sta andando piuttosto bene, con una buona line up di produzioni che si differenzia tra release esclusive e titoli terze parti. Negli ultimi mesi abbiamo assistito a titoli del calibro di Luigi’s Mansion 2 HD, Another Code Recollection, Paper Mario e il Portale Millenario e tanti altri progetti arrivare per la prima volta su Nintendo Switch, che hanno riscosso un ottimo successo in termini di vendite. Con un occhio al futuro, aspettando la presentazione ufficiale della prossima console Nintendo, la compagnia nipponica torna alla carica pubblicando un nuovo affascinante titolo: stiamo parlando niente meno che di The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom. Tale release è disponibile dal 26 settembre 2024 sia in edizione fisica che digitale in esclusiva su Nintendo Switch.
Una nuova fantastica epopea targata Nintendo
The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom propone per la prima volta in assoluto Zelda come vera e unica protagonista di questa fantastica avventura. La storia narra la comparsa di strani squarci che stanno inghiottendo nel vero senso della parola gli abitanti di Hyrule, insieme anche a tutto ciò che li circonda. Un incipit piuttosto misterioso, che già dai primi istanti della nostra avventura prende una piega ancora più sorprendente, visto che anche il leggendario spadaccino Link cade vittima di questi terribili squarci.
Ed è proprio in quell’instante, che Zelda dopo essere stata liberata entra in azione con l’obbiettivo principale di salvare ad ogni costo il suo regno. Da questo momento avrà inizio un’avventura incredibile, dove la nostra tenace principessa sarà affiancata anche da una simpatica creatura fatata di nome Tri, che gli conferirà un particolare potere che sarà fondamentale per questa emozionante epopea.
Un gameplay sorprendente
Per quanto concerne il gameplay, The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom adotta una struttura di gioco con visuale dall’alto (in alcune sequenze in game diventa a scorrimento laterale), in linea con esperienze simili a produzioni del calibro di The Legend of Zelda: Link’s Awakening. Rispetto agli altri capitoli della serie dove si utilizzava Link, Zelda porta con sé una ventata di aria fresca introducendo una nuova brillante meccanica di gioco ovvero le “repliche.” Utilizzando il bastone di Tri si potranno creare delle vere e proprie riproduzioni di ciò che trovi nell’ambiente circostante. Con l’avanzare della nostra avventura sarà possibile pure replicare dei mostri da fare combattere al tuo fianco.
Una vera e propria novità per la serie, che dimostra ancora una volta la chiara volontà da parte di Nintendo nello sperimentare sempre cose nuove e sorprendenti. Per superare invece determinati ostacoli, Tri permette a Zelda di utilizzare anche un’altra abilità denominata “sincronia”. Tale meccanica permette a Zelda di spostare gli oggetti che intralciano la nostra strada. Questa abilità risulta a dir poco fondamentale per completare determinati enigmi senza grossi patemi. I dungeon infatti sono una parte importante di tutta questa nuova avventura, implementati e migliorati sotto tanti punti di vista.
Esplora un mondo gioco stupendo con una cura nel dettaglio impressionante
The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom vi porterà ad esplorare tutti gli angoli di Hyrule, in un’emozionante avventura da vivere dall’inizio alla fine. Dal leggendario deserto Gerudo fino ad arrivare ad altre affascinanti zone, dove il team di sviluppo è riuscito a realizzare il tutto con una cura davvero maniacale. Ogni spostamento a livello di missioni principali sarà trascritto nel nostro diario di viaggio, dove noi potremo rimanere aggiornati su qualsiasi particolare, come ad esempio le richieste di aiuto.
Completare quest’ultime permetterà a Zelda di ricevere interessanti ricompense, quindi non fatevele scappare. Infine, oltre alla presenza dei dungeon precedentemente sottolineati, Zelda e Tri dovranno entrare anche nel misterioso mondo del Nulla alla ricerca delle persone annullate. A livello di nemici e boss fight, The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom si difende piuttosto bene, con una realizzazione davvero sorprendente.
Comparto tecnico brillante
In fase di recensione, The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom l’abbiamo testato sia in modalità portatile che in docked, con quest’ultima che mostra alcune piccole sbavature in termini di frame rate, riscontrati comunque anche in portatile. Il lato estetico è a dir poco favoloso, con The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom che mostra tutta la sua bellezza in modalità portatile giocandolo su Nintendo Switch OLED. Infine, nota di merito va al comparto sonoro, come sempre fiore all’occhiello di queste produzioni esclusive targate Nintendo.
Conclusione
The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom è un capitolo imperdibile, dove la nostra Principessa Zelda per la prima volta scende sul campo di battaglia. Tutta l’esperienza è galvanizzante, con una buona storia e un grado di sfida soddisfacente. La compagnia nipponica con The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom dimostra ancora una volta di essere come sempre un passo avanti, nel sperimentare e avere il coraggio di realizzare interessanti produzioni che sappiano conquistare il maggior numero di giocatori sparsi nel mondo. Un’esclusiva da avere assolutamente nella propria libreria di titoli targati Nintendo.
The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom è disponibile dal 26 settembre 2024 sia in edizione fisica che digitale scaricabile dal Nintendo Switch eShop al prezzo di 59,99 € per 5723,00 MB di spazio complessivi. Il gioco è localizzato in Giapponese, Inglese, Spagnolo, Francese, Tedesco, Italiano, Olandese, Portoghese, Russo, Coreano, Cinese ed è compatibile con il cloud dei dati di salvataggio e Nintendo Switch Pro Controller.
PRO
- Una storia semplice ma ben costruita
- Un mondo di gioco fantastico e ricco di misteri da risolvere
- Comparto grafico brillante
CONTRO
- Qualche piccola sbavatura tecnica