Era il lontano 19 novembre 2006 quando Wii Sports faceva la sua comparsa sul mercato Nordamericano.
Quanti di voi, in passato, sognavano di imitare i propri idoli sportivi nei videogiochi? È proprio in questo campo che, tredici anni fa, entrava in gioco la nostra amata Nintendo!
Grazie a una visione estremamente innovativa del concetto di “controller“, la grande N si apprestava a lanciare sul mercato videoludico quella che, nel corso degli anni, sarebbe diventata una vera e propria pietra miliare: Wii Sports!
Cinque sport (tennis, pugilato, baseball, bowling e golf), un controller e tanto, tantissimo divertimento come mai lo si era provato fino ad allora.
Nel corso degli anni, Wii Sports è riuscito a fare breccia nel cuore degli appassionati di tutto il mondo con oltre 83 milioni di copie vendute e questo rappresentava, dunque, il primo grande passo verso una nuova concezione di “videogioco” da parte di Nintendo che non vedeva più il player come soggetto statico davanti alla TV ma, al contrario, lo rendeva partecipe al 100% grazie al rivoluzionario utilizzo del telecomando tramite sensori di movimento.
Come si può ben notare, questo è un percorso che Nintendo continua a percorrere anche al giorno d’oggi con i moderni Joy-Con e l’uscita del recentissimo Ring Fit Adventure (o del meno recente Mario Tennis) su Nintendo Switch. Una concezione di videogames as fitness che continua ad innovarsi e a portare sempre una ventata d’aria fresca sul panorama videoludico.
E voi, quante ore avete speso a suon di dritti e rovesci, cazzotti e strike? Fatecelo sapere con un commento!
Buon Compleanno Wii Sports!
[amazon_link asins=’B07XTZX565′ template=’ProductAd’ store=’nplayer-21′ marketplace=’IT’ link_id=’70fd6736-3ebb-4b0e-ab00-c3d6a718b720′]