Dopo l’annuncio di Cuphead, Microsoft ha fatto sapere che sta per estendere il servizio Xbox Live su Nintendo Switch. Scopriamo tutti i dettagli.
C’era molta anticipazione e altrettante voci di corridoio, ma solamente con l’annuncio di Cuphead per Nintendo Switch veniamo a sapere che importanti introduzioni stanno per arrivare sulla console ibrida di Nintendo. La parte interessante è che stavolta tocca a Microsoft a dare la novità dato che, dopo l’annuncio di Cuphead, ha fatto sapere alla Game Developers Conference 2019 che sta per estendere il programma di Xbox Live su Nintendo Switch.
Microsoft lavorerà assieme Team MDHR, la software house dietro lo sviluppo di Cuphead, per implementare le funzionalità del loro servizio sulla console ibrida di Nintendo. Tuttavia, la compagnia rilascerà gli SDK (developers kit) solo quando l’implementazione di Xbox Live su Switch sarà completa e funzionale.
Xbox Live su Nintendo Switch: cosa significa?
Ora che l’arrivo di Xbox Live su Nintendo Switch è stato confermato, scopriamo assieme cosa significa e soprattutto quali saranno i benefici per i possessori della console. Innanzitutto specifichiamo che questo non significa che anche Xbox Game Pass sia ormai scontato sulla macchina ibrida, e neanche che giungeranno altri giochi esclusivi di Microsoft, almeno non necessariamente.
Con gli SDK di Xbox Live gli sviluppatori potranno implementare le principali funzioni del servizio all’interno dei giochi che rilasceranno così come su Nintendo Switch, anche su dispositivi mobile. Ciò significa che in Cuphead, come in futuro probabilmente anche con Minecraft, potremo accedere agli achievements, alle leaderboard, ai club e alla lista amici, nonché al nostro gamertag. Tutto sincronizzato con il nostro account Microsoft, che molti di voi avranno già sulle loro Xbox One.
Quindi arriveranno altri giochi?
La risposta a questa domanda non è strettamente legata all’arrivo di Xbox Live stesso dato che, come abbiamo visto, Microsoft ha già collaborato con Nintendo con Minecraft, che non aveva il supporto al servizio. Tuttavia, la presenza di Xbox Live su Nintendo Switch potrebbe convincere gli sviluppatori più vicini alla casa di Redmond a portare i loro titoli sulla console ibrida, il ché darebbe un ulteriore significato al supporto stesso.
Quindi possiamo dire “molto probabilmente si“, Microsoft ha incentivato l’arrivo di giochi che sono sempre stati sue esclusive, anche su Nintendo Switch. Per noi è comunque difficile pensare che Xbox Game Pass potrebbe davvero giungere, se non in forma ridotta e con meno titoli. Stesso discorso va fatto per le esclusive Xbox One e Windows 10, che difficilmente saranno disponibili al lancio anche su Nintendo Switch. Tuttavia, Microsoft si è mostrata sorprendentemente aperta a novità e grandi cambiamenti. Peraltro, ha già fatto sapere che sono in arrivo importanti informazioni durante l’E3 2019, dopo aver mostrato il suo apprezzamento di Google Stadia.
Restiamo quindi in attesa di novità da parte sia di Nintendo che di Microsoft, e non dimenticate di restare connessi per non perdere alcun aggiornamento sul supporto di Xbox Live su Nintendo Switch.